MODULE
La nave della classe e dell'eleganza

L'Olympic è stata la prima nave su cui siano stati inaugurati una serie di interni di lusso che non si erano mai visti prima, con decorazioni di ogni genere, grandi scalinate, ogni comodità e anche ogni eccesso che ci si poteva permettere. A differenza di quanto avvenuto fino ad allora, anche la terza classe era piuttosto comoda: valeva, se non completamente, quasi una seconda delle altre imbarcazioni rivali.

Tra le altre cose furono previsti, sul ponte D, una piscina (l'Olympic fu la prima nave nella storia a possederla), una palestra, un bagno turco e un campetto di squash.

L'Olympic è stata la prima nave su cui siano stati...

La nave era suddivisa in tre classi principali: prima classe, seconda classe e terza classe, ognuna con il proprio livello di comfort e servizi.

-Prima classe: i passeggeri della prima classe godevano dei servizi più lussuosi e raffinati. Gli ambienti erano decorati con materiali pregiati, come legno intagliato, marmi, e tappeti persiani.

-Seconda classe: anche la seconda classe era ben curata, sebbene meno sfarzosa della prima. I passeggeri della seconda classe avevano comunque cabine spaziose e molti comfort.

-Terza classe: anche la terza classe, seppur meno lussuosa, era dotata di cabine relativamente comode, con ambienti puliti e un servizio che si preoccupava del benessere dei passeggeri.

La nave era suddivisa in tre classi principali: prima classe,...

Tra i vari servizi ricordiamo:

-I ristoranti

-I servizi di intrattenimento

-I servizi medici

-I servizi per il viaggio e comfort

-I servizi speciali per la prima classe

-Altri servizi a bordo

Tra i vari servizi ricordiamo: -I ristoranti -I servizi di...

Ristoranti e Cucina:

Ristorante della prima classe: uno dei ristoranti più eleganti dell'epoca, con un servizio impeccabile e un menù raffinato. I piatti erano preparati con ingredienti freschi e offrivano una varietà di prelibatezze, tra cui pesce, carne e dolci.

Ristorante della seconda classe: anche in seconda classe, il ristorante offriva pasti di buona qualità, ma in un ambiente meno opulento rispetto alla prima classe.

Caffè e bar: c'erano caffè e bar esclusivi per la prima classe, dove i passeggeri potevano socializzare, bere cocktail o semplicemente godersi la vista sull'oceano.

Ristoranti e Cucina: Ristorante della prima classe: uno dei ristoranti...

Servizi Medici:

Infermeria: come su molte navi di linea dell'epoca, l'Olympic aveva un'infermeria ben attrezzata. Il personale medico era a disposizione in caso di emergenze e malattie.

Assistenza sanitaria: in caso di bisogno, c'era sempre un medico a bordo e alcuni infermieri per garantire la salute dei passeggeri.

Servizi Speciali per la Prima Classe:

Ufficio postale: c'era un ufficio postale a bordo per inviare lettere e pacchi.

Servizi personalizzati: i passeggeri della prima classe avevano accesso a un livello di servizio personalizzato, con assistenti privati che si prendevano cura delle loro esigenze personali.

Servizi Medici: Infermeria: come su molte navi di linea dell'epoca,...

Servizi di Intrattenimento:

Sale da ballo: la nave disponeva di una sontuosa sala da ballo in stile Edwardiano, dove i passeggeri della prima classe potevano danzare e divertirsi con orchestre dal vivo. La musica e l'atmosfera elegante erano parte integrante dell'esperienza a bordo.

Salone per il tè: un'area elegante dove i passeggeri potevano sorseggiare tè e chiacchierare in un ambiente raffinato.

Piscina: l'Olympic aveva una piscina di dimensioni considerevoli per i suoi tempi, una delle prime ad essere presente su una nave passeggeri.

Biblioteca e sala da lettura: una zona tranquilla per chi desiderava leggere o rilassarsi. La biblioteca conteneva un'ampia selezione di libri per i passeggeri più colti.

Servizi di Intrattenimento: Sale da ballo: la nave disponeva di...

Servizi per il Viaggio e Comfort:

Ascensori: per la comodità dei passeggeri, l'Olympic era una delle prime navi a disporre di ascensori, che collegavano i vari ponti della nave.

Pavimenti riscaldati: alcune zone della nave, come il ristorante e le cabine della prima classe, avevano pavimenti riscaldati per aumentare il comfort dei passeggeri.

Servizio di lavanderia: c'era un servizio di lavanderia e stiratura disponibile per i passeggeri della prima classe, per garantire che i loro abiti fossero sempre perfetti.

Servizi per il Viaggio e Comfort: Ascensori: per la comodità...

Altri Servizi a Bordo

Galleria d'arte: per i passeggeri più raffinati, l'Olympic aveva anche una galleria d'arte che esibiva opere di artisti famosi.

Negozio di souvenir: i passeggeri potevano acquistare souvenir e articoli esclusivi nel negozio di bordo.

Servizio telefonico: l'Olympic disponeva di un sistema telefonico per i passeggeri della prima classe, sebbene le comunicazioni a distanza fossero molto più limitate rispetto agli standard moderni.

Altri Servizi a Bordo Galleria d'arte: per i passeggeri più...

Fu, inoltre, oggetto del debutto della nuova stazione radio, analoga a quella che sarebbe poi stata inserita nel Titanic, che raggiungeva una portata di ben 400 miglia (650 km), con le antenne che erano collocate sui due alberi maestri a un'altezza di 60 metri e distanti tra loro 180 metri.

Il ponte lance, in origine, sarebbe dovuto essere dotato di 16 nuovissime gru "Welin", progettate dallo stesso Andrews, in grado di sostenere complessivamente 32 lance di salvataggio e ammainarne 64, ma tale proposta fu bocciata perché si riteneva che così tante lance sui ponti sarebbero state antiestetiche, avrebbero ostacolato la visuale dall'interno ed avrebbero dato un'immagine di insicurezza alla nave, così alla fine si installarono soltanto 16 lance e 4 canotti pieghevoli.

Fu, inoltre, oggetto del debutto della nuova stazione radio, analoga...
Next: La collisione con il HMS Hawke