MODULE
Oltre Mendel:Le eccezioni alle sue leggi

La dominanza incompleta produce fenotipi intermedi. Le leggi di Mendel sono valide per tutte le specie con riproduzione sessuata ma, spesso, il genotipo non determina il fenotipo nel modo semplice e lineare descritto dalle sue leggi . Per alcuni caratteri, si osserva che gli ibridi F1  possiedono fenotipi che sono una «via di mezzo» tra le 2 linee parentali: questo effetto è chiamato dominanza incompleta.Per esempio poniamo di essere di fronte a una popolazione di piccoli mammiferi la cui sopravvivenza sia dovuta in gran parte alla capacità dell'individuo di mimetizzarsi. Poniamo di trovare al locus del mimetismo due alleli, denominati A e a. Sappiamo che l'allele A (l'allele favorevole al mimetismo) è dominante su a, ma non completamente. Poiché il genotipo dell'animale è dovuto alla combinazione di 2 alleli, gli individui della popolazione possono avere al massimo variazioni di genotipo:

Genotipo AA: omozigote in cui compare solo la caratteristica dell'allele favorevole al mimetismo. L'animale è in grado di mimetizzarsi perfettamente grazie al colore del suo mantello. Ha probabilità di sopravvivenza massima.

Genotipo Aa: eterozigote che presenta caratteri intermedi. In sopravvivenza sarà avvantaggiato rispetto a aa, ma svantaggiato rispetto a AA. Il colore del mantello farà mimetizzare l'individuo, ma non bene come l'omozigote favorevole. La sopravvivenza sarà inferiore di una qualche proporzione.

Genotipo aa: omozigote in cui compare solo la caratteristica sfavorevole. Il mantello non sarà mimetico e le possibilità di sopravvivenza dell'individuo saranno minime.

La dominanza incompleta è riservata a pochi esseri viventi come ad esempio la bocca di leone (nella quale c'é un fiore rosso e uno bianco e come carattere intermedio esce un fiore rosa), la bella di notte (Mirabilis Jalapa) e i polli andalusi (nei quali oltre a dei polli neri o bianchi nascono pure polli blu)

La dominanza incompleta produce fenotipi intermedi. Le leggi di Mendel...
Next: Oltre Mendel:Le eccezioni alle sue leggi