MODULE
L’allenamento

⚙️LA TENSIONE MECCANICA

La tensione meccanica è L’UNICO MECCANISMO che causa ipertrofia. Senza la tensione meccanica, nessuno di questi meccanismi crea la risposta biologica che causa l’aggiunta di nuove proteine contrattili, cioè l'ipertrofia.
Per capire meglio cosa sia, possiamo immaginare che la tensione meccanica sia una forza che "tira" sulle fibre muscolari. Le fibre subiscono questa forza quando provano ad accorciarsi, ma incontrano resistenza nel farlo. Più la velocità di contrazione diminuisce involontariamente, maggiore è la tensione meccanica subita dalle fibre. Questo a causa di una cosa che si chiama relazione forza-velocità, che dice che la capacità di un muscolo di generare forza è determinata dalla velocità di contrazione. Più ti avvicini al cedimento, più ci sarà un rallentamento involontario della velocità di contrazione, indipendentemente da quanto ti sforzi e da quanto duramente stai cercando di muovere il peso. È durante queste ripetizioni che si forma il maggior numero di ponti actomiosinici (che è il modo in cui muscoli producono forza), ed è qui che le fibre attive subiscono tensione meccanica.

Attenzione! ⚠️
La tensione meccanica NON dipende dal peso utilizzato!
Usare un carico leggero a cedimento, infatti, produce simili risultati di ipertrofia. SIMILI, non uguali. Non dipende neanche dagli esercizi usati, o dal volume di allenamento. Infatti non esistono esercizi in grado di generare maggiore tensione meccanica, e inoltre, aumentando il volume non otterremo maggiori risultati.

 

 

 

 

⚙️LA TENSIONE MECCANICA La tensione meccanica è L’UNICO MECCANISMO che...
Next: Pillole per crescere