ACIDI NUCLEICI
Gli acidi nucleici sono le grandi molecole biologiche DNA ( acido desossiribonucleico) e RNA( acido ribonucleico), la cui presenza e il buon funzionamento, all'interno delle cellule viventi, sono fondamentali per la sopravvivenza di quest'ultime.
Essi sono vitali per la sopravvivenza di un organismo, in quanto cooperano alla sintesi delle proteine, molecole essenziali per la corretta realizzazione dei meccanismi cellulari.
Tutti gli acidi nucleici sono formati da unità funzionali detti nucleotidi, per questo gli acidi nucleici sono detto plinucleotidi.
I nucleotidi sono le molecole di piccole dimensioni, alla cui costituzione partecipano tre elementi: ungruppo fosfato, una base azotata e uno zucchero a 5 atomi di carbonio. Lo zucchero contenuto nell'RNA è il Ribosio, nel DNA è il Desossiribosio, il quale ha un atomo di ossigeno in meno rispetto al Ribosio.
Vi sono due tipi di basi azotate: Pirimidine e Purine.
Si chiamano pirimidine quelle basi azotate che hanno un solo anello a 6 carboni.
Si chiamano purine le basi azotate in cui sono presenti due anelli, uno a 6 e l'altro a 5 atomi di carbonio.
Le purine e le pirimidine si dividono in diversi sottogruppi:
I nucleotidi di DNA e RNA sono uniti insieme da ponti covalenti tra gruppi fosforici, chiamati legami fosfodiesterici. Lo scheletro covalente di DNA e RNA è idrofilo.
Generalmente l'RNA è costituito da un unico filamento polinucleotidico, mentre il DNA assume una configurazione a doppia elica in cui i due filamentei si avvolgono a spirale.
La doppia elica del DNA è stabilizzata da legami a idrogeno che si instaurano tra le basi azotate presenti sui due filamenti.
I legami a idrogeno si formano sempre tra Adenina e Timina (A-T) e tra Guanina e Citosina (G-C).
Tra adenina e Timina ci sono sempre due legami a idrogeno, mentre tra Guanina e Citosina ci sono sempre tre legami a idrogeno.
Quando i legami non si instaurano in maniera corretta allora nascono le malattie genetiche.
Anche l'RNA contiene le basi azotate adenina, citosina e guanina, ma al posto della timina ha la l'uracile.