LIPIDI
I lipidi (dal greco λίπος, lìpos, "grasso"), o grassi, sono composti organici largamente diffusi in natura di origine animale o vegetale. La caratteristica più importante dei lipidi è che sono insolubili in acqua ma solubili in solventi organici. Nell'organismo umano costituiscono circa il 17% del peso corporeo.
I lipidi possono essere classificati in:
Tra quelli elencati i più importanti sono: i gliceridi, i fosfolipidi e gli steroidi.
ACIDI GRASSI
Gli acidi grassi sono i costituenti essenziali dei lipidi e sono lunghe molecole di idrocarburi contenenti uno o più gruppi carbossilici (-COOH) e uno scheletro carbonioso con 16-18 atomi di carbonio.
Gli acidi grassi si dividono in saturi ed insaturi. I grassi saturi sono fomati da atomi carbonio uniti tra loro unicamente da legami singoli, mentre i grassi insaturi sono formati da atomi di carbonio uniti tra loro da legami singoli e doppi. I lipidi contenenti acidi grassi saturi sono tutti solidi a temperatura ambiente, mentre i lipidi contenenti acidi grassi insaturi sono tutti liquidi.
GLICERIDI
I gliceridi sono grassi costituiti da una numerosa molecola lipidica ottenuta dall'unione del glicerolocon molecole di acidi grassi.
Il glicerolo è un alcol a tre atomi di carbonio, ognuno dei quali è legato a un gruppo ossidrilico
In base al numero di acidi grassi uniti al glicerolo, i gliceridi prendono il nome di:
Il glicerolo e gli acidi grassi si legano attraverso una reazione di disidratazione. Infatti, l'idrogeno del gruppo ossidrile del glicerolo e il gruppo ossidrile dell'acido grasso si uniscono formando una molecola d'acqua e unendo l'ossigeno del glicerolo con il carbonio attaccato al gruppo ossidrilico dell'acido grasso.
FOSFOLIPIDI
I fosfolipidi sono dei lipidi complessi che comprendono oltre a carbonio, idrogeno e ossigeno (come nel caso dei lipidi semplici), anche fosforo o azoto.
I fosfolipidi hanno una testa idrofilica e due code idrofobica.
La testa è formata da una serie di atomi che formano una cosa chiamata colina. Essa è unita ad ungruppo fosfato unito a sua volta ad un glicerolo. Le code, invece, sono due acidi grassi, uno saturo e l'altro insaturo, uniti al glicerolo.
STEROIDI
Gli steroidi sono dei lipidi che hanno uno scheletro idrofobico, quindi, come tutti i lipidi, sono insolubili in acqua mentre sono solubili in solventi organici.
Essi presentano un nucleo sterolico costituito quattro anelli fusi di cui tre a sei atomi di carbonio (A,B,C) e uno con cinque atomi di carbonio (D) per un totale di 17 atomi di carbonio.
Sono noti centinaia di steroidi diversi, isolati da specie animali e vegetali. Il loro ruolo più importante nei sistemi viventi è quello di fungere da ormoni. Nella fisiologia e nella medicina umana, i più importanti steroidi sono il colesterolo e gli ormoni steroidei, nonchè i precursori mtaboliti.
COLESTEROLO
Il colesterolo è una molecola organica appartenente alla classe dei lipidi, più precisamente a quella degli steroidi. Esso riveste un ruolo particolarmente importante nella fisiologia degli animali.
La molecola del colesterolo ha una struttura a quattro anelli carboniosi rigidi legati tra loro ed a unacoda idrocarburica.
Esso è un costituente insostituibile delle membrane cellulari animali, oltre a essere un precursore degliormoni stroidei, della vitamina D e degli acidi biliari.
Nonostante questi ruoli biologici di primo piano, quando il colesterolo circola nel sangue in concentrazioni superiori alla norma si trasforma in un acerrimo nemico della nostra salute. Questo perchè esso si attacca alle pareti dei vasi sanguigni e accumulandosi blocca la circolazione del sangue.