MODULE
Tipologie di Problem Solving

I filosofi si sono trovati in contrasto nel supporre che le ipotesi risultino o dalla deduzione (Aristotele), come generalmente pensano i razionalisti, o dalla induzione (Hume) come pensano gli empiristi. Il filosofo Peirce pensò che nessuno di questi processi è corretto poiché le ipotesi sono il risultato di un terzo processo logico che chiamò "abduzione", cioè un processo volto alla costruzione di ipotesi/premesse esplicative che successivamente potranno essere accettate o falsificate.

Un ragionamento viene detto deduttivo, quando si conoscono le premesse e le regole e si intende ricavare il risultato. Questo tipo di logica si applica quando si vuole sapere quali risultati si ottengono applicando delle leggi conosciute. Se tutte le operazioni previste sono state svolte correttamente, le risposte che si ottengono sono sempre certe e sicure e per questo motivo molti sostengono che la logica deduttiva non porta mai a delle novità in quanto i risultati ottenuti sono già impliciti nelle premesse. 

Un ragionamento viene detto induttivo quando si conoscono le premesse e i risultati e si intende ricostruire le regole. Questo tipo di logica è tipica di chi, come ad esempio gli scienziati, vuole risalire a una legge naturale osservando quale risultato è stato ottenuto a partire da certe situazioni o premesse iniziali conosciute. La legge che si ottiene non è sicura in assoluto, ma solo probabile.

Un ragionamento viene detto abduttivo, quando si conoscono regole e risultati e si intende ricostruire le premesse. Questo tipo di logica è propria di chi cerca, come ad esempio un medico o un investigatore, di ricostruire una situazione iniziale, conoscendo il risultato che è stato ottenuto per effetto di una legge nota. Anche in questo caso la situazione iniziale che si ricostruisce non è mai certa ma valida solo con un dato livello di probabilità.

Generalmente nella risoluzione di problemi complessi non si ricorre mai ad un solo tipo di logica perchè in particolare per considerare se determinate ipotesi scaturite da ragionamenti induttivi o abduttivi possono essere considerate attendibili, quindi è necessario sottoporle a dei controlli di tipo deduttivo. 

I filosofi si sono trovati in contrasto nel supporre che...
Next: Risoluzione di un Problema con le Equazioni