Oggi la vita delle donne, soprattutto in Occidente, è molto migliorata, ma nel resto del mondo vi sono Paesi in cui la lotta per il rispetto dei diritti femminili non è ancora finita.
Le donne stanno facendo passi avanti in Sudafrica e in Estremo Oriente e cercano di mantenere le loro conquiste in Russia e in Europa orientale.
In alcune nazioni, come il Marocco e la Malesia, l’emancipazione femminile, cioè il processo che porta all’uguaglianza in termini di diritti tra uomini e donne, riguarda solo la fascia di popolazione più ricca e istruita e determina cosi un’ulteriore discriminazione.
Le donne povere che non ricevono un’istruzione continuano a vivere in condizioni di inferiorità, mentre quelle ricche svolgono lavori importanti e partecipano alla vita pubblica.
In Afghanistan e in Iran negli ultimi decenni le libertà e i diritti delle donne sono stati fortemente ridotti con l’imposizione di dure leggi religiose.
Ciò ha provocato un netto peggioramento delle condizioni di vita di molte donne che da un giorno all’altro hanno perso la possibilità di studiare, di lavorare, e persino di scegliere come vestirsi e di uscire da sole.