MODULE
Le donne che hanno fatto la storia

Molte sono le donne che hanno fatto la storia: dalla politica alla medicina, dalla filosofia all'informatica, dall'astronomia al cinema...

-Rita Levi Montalcini

Il Nobel per la medicina vinto nel 1986 è solo una delle tante cose per cui ricordare la straordinarietà di questa ricercatrice vissuta 103 anni. Fra Belgio, Stati Uniti e Italia ha dato un contributo fondamentale alla scienza grazie alle sue scoperte sul sistema nervoso. Rita Levi Montalcini (1909 - 2012) è stata anche senatrice a vita, nonché un simbolo di assoluta eccellenza scientifica italiana nel mondo. 

-Sally Kristen Ride

Sally Kristen Ride (1951- 2012) è stata la prima astronauta statunitense a raggiungere il 18 giugno 1983 lo spazio, a bordo della STS-7, che rientrò sulla Terra il 24 giugno 1983. Prima di lei solo due donne sovietiche, Valentina Vladimirovna Tereškova e Svetlana Evgen'evna Savickaja avevano compiuto la medesima impresa. Insieme alla compagna Tam O'Shaughnessy, scrisse libri divulgativi per bambini e creò la Sally Ride Science, associazione che si occupa di promuovere la carriera scientifica tra le ragazze.

-Coco Chanel

All'anagrafe Gabrielle Chanel (1883-1971), è stata la stilista più rivoluzionaria del '900, capace di rivoluzionare il concetto di femminilità, imponendosi al centro della panorama della moda. Fra le numerose tendenze lanciate si ricorda il capello corto, il tubino nero, il tweed scozzese e la fragranza Chanel N.5.

-Alda Merini

Alda Merini (1931-2009) è considerata la poetessa italiana del 20esimo secolo. Nota anche come "la poetessa dei Navigli", la zona di Milano dove ha vissuto quasi tutta la sua vita. Un'esistenza travagliata piena di sofferenze, ma anche di amore. Venne internata più volte in un ospedale psichiatrico, dal quale però uscì con una grande consapevolezza sul dolore e sulla condizione umana. A lei è stato recentemente dedicato un ponte nella zona di Ripa di Porta Ticinese dove ha vissuto.

-Artemisia Gentileschi

Artemisia Gentileschi (1593-1656) è nota per essere stata una delle prime pittrici italiane a raggiungere una fama pari ai colleghi maschi. La sua storia, nel contesto della Roma di inizio ‘600, è legata al processo sullo stupro che subì ma ebbe il coraggio di denunciare. Oggi è ricordata come un’artista di primo piano nella storia dell’arte italiana.

-Amelia Earhart

Ribelle, anticonformista, dissidente: Amelia Earhart (1897-1937) si ricorda per la sua carriera da aviatrice e le sue numerose imprese, fino alla sua misteriosa scomparsa (su cui circolano molte teorie). Earhart riuscì a infrangere le barriere di genere nel mondo dell’aviazione dominato da piloti uomini. Nel 1932 divenne prima donna ad attraversare in volo gli Stati Uniti senza scalo, partendo da Los Angeles e arrivando a Newark (New Jersey). Divenne poi la prima aviatrice ad attraversare il Pacifico, da Oakland a Honolulu, nelle Hawaii.

-Giovanna D'Arco

Conosciuta anche come la Pulzella d’Orlèans, Giovanna d'Arco (1412-1431) ottenne il permesso di guidare un esercito per liberare la città di Orléans dall'assedio inglese. Diventata celebre sia fra il popolo che a corte per le sue imprese, venne catturata dagli inglesi che la misero sotto processo nel 1431 per eresia. Morì così sul rogo ad appena 19 anni. 

Molte sono le donne che hanno fatto la storia: dalla...
Next: La donna nel futuro