MODULE
Oltre le leggi di Mendel

I modelli di ereditarietà sono più complessi di quanto prevede la genitica di Mendel.                                                      Infatti oggi sappiamo che esistono numerose deviazioni dalla semplice genetica mendeliana.         

-Alcuni caratteri non mostrano la classica relazione dominanza-recessività, poiché nessuno dei due alleli domina sull'altro. In questo caso entrambi gli alleli sono espressi negli individui della F1, che non assomigliano a nessuno dei due genitori ma presentano un carattere intermedio.                                                                                              Un esempio di dominanza incompleta si trova nei fiori della bocca di leone, in cui il colore dei petali è controllato da due alleli: uno per il colore rosso (R), l'altro per il colore bianco (R'). (Poiché non esiste l'allele recessivo, negli incroci di dominanza incompleta si usa una diversa simbologia.) Dall'incrocio RR x R'R' non si ottengono ibridi con fiori rossi o bianchi, bensì con fiori rosa RR'. Gli alleli per il colore dei fiori della Fnon si sono modificati, tanto che nella F2 ricompaiono fiori rossi e fiori bianchi.   

            Risultati immagini per eccezioni legge mendel                                           

-La legge dell'assortimento indipendente vale solo per i geni che si trovano su cromosomi diversi. Infatti i geni che si trovano sullo stesso cromosoma (geni concatenati) tendono a essere ereditati insieme: quanto più due geni sono vicini sul cromosoma, tanto maggiori sono le probabilità che siano trasmessi insieme.

-Esistono alcuni caratteri che sono determinati da più di due alleli. Per esempio, il tipo di gruppo sanguigno di un individuo è determinato da 3 alleli: IA, IB, i . Gli alleli IA e IB sono codominanti, poiché entrambi si manifestano nel fenotipo dell'eterozigote, e sono entrambi dominanti su i.                                                                                        

                           Risultati immagini per gruppi sanguigni genotipo fenotipo

Oltre il fattore gruppo sanguigno, bisogna tenere conto della presenza o meno sulla membrana dell'eritrocita di particolari glicoproteine dette agglutinogeni o autigeni di superficie. Le agglutinine plasmatiche sono anticorpi capaci di distruggere in vitro e in vivo i globuli rossi contenenti antigeni di gruppo diverso tramite una reazione di aggregazione detta agglutinazione.

Inoltre il plasma sanguigno degli individui di:

-gruppio A contiene l'agglutinina beta (anti-B) capace di distruggere i globuli rossi del sangue dei gruppi B e AB.

-gruppo B contiene l'agglutinina alpha (anti-A) capace di distruggere i globuli rossi dei gruppi A e AB.

-gruppo 0 sono prsenti entrambe le agglutinine.

-gruppo AB nessuna.

 

                                                    0 (donatore universale)

                                               .         .

                                         .                      .

                                   A                                 B

                                          .                         .

                                                 .             .

                                                     AB (recettore universale)

 

I modelli di ereditarietà sono più complessi di quanto prevede...

 -Si definisce pleiotropia la proprietà genetica che si manifesta quando un gene influenza più di un carattere nella progenie. Ad esempio, nella specie umana, il gene che determina l'anemia falciforme ha un effetto pleiotropico (anemia, debolezza fisica, insufficienza cardiaca, febbre, danni cerebrali).

Risultati immagini per pleiotropia

 

 

-Si definisce eredità poligenica la somma degli effetti di due o più geni su di un singolo carattere fenotipico. Molti caratteri umani, come il colore della pelle, l'altezza, l'iride degli occhi, variano all'interno della popolazione senza presentare chiare suddivisioni proprio a causa dell'elevata quantità di geni coinvolti la cui minima variazione comporta un lieve cambiamento fenotipico.Le differenze tra i vari individui sono rappresentate da una curva acampana, il cui apice rappresenta i valori medi dei caratteri presi in considerazione (per esempio, se si volesse registrare l'altezza di un gruppo di studenti di altezza compresa tra 1.60 m e 1.90 m, la maggior parte sarebbe di altezza compresa tra 1.70 m e 1.80 m, graficamente rappresentati dall'apice della curva a campana).Questo caso è l'opposto della pleiotropia, in cui un singolo gene agisce su più caratteri.

 

 

 

 

Risultati immagini per curva acampana ereditarietà poligenica

 

- A volte l'effetto di un'interazione genetica consiste nel fatto che un gene maschera e nasconde l'effetto di un altro gene su un locus differente; questo fenomeno è detto epistasi. Nell'epistasi il gene che operea iol mascheramento è detto gene epistatico, mentre quello il cui effetto viene inibito è detto gene ipostatico. Per quanto riguarda i loro effetti, i geni epistatici possono essere dominanti o recessivi.

Risultati immagini per gene epistatico zucche

 -Si definisce pleiotropia la proprietà genetica che si manifesta quando...
Next: il sangue