MODULE
problemi con le equazioni di primo grado

Risoluzione di problemi di primo grado

Imparare ad utilizzare le equazioni è molto importante, perché esse possono essere utilizzate per risolvere svariati tipi di problemi. Poiché le tipologie di problemi possono essere molto differenti tra di loro, non è possibile stabilire esatti passi da eseguire per risolverli, ma possiamo elencare delle indicazioni generali.

Per risolvere un problema è necessario tradurlo in un’equazione che ne rappresenti il modello matematico. Per prima cosa, quindi, dobbiamo analizzare il problema individuando i dati noti, poi procediamo in questo modo:

  1. Individuiamo l’incognita, cioè il dato il cui valore numerico non può essere facilmente dedotto, e associamolo ad una lettera (si usa generalmente la lettera xx), che sarà la lettera dell’equazione;
  2. Poniamo le eventuali condizioni di accettabilità(C.A.) della soluzione, cioè le limitazioni al valore dell’incognita che garantiscono la possibilità di ottenere risultati accettabili.
  3. Scriviamo l’equazione: per farlo, cerchiamo di utilizzare i dati a disposizione e di creare un’uguaglianza fra una espressione contenente l’incognita e una parte nota, o tra due espressioni contenenti l’incognita;
  4. Risolviamo l’equazione così ottenuta;
  5. Confrontiamo la soluzione con le condizioni di accettabilità per stabilire se questa può essere accettata o meno;
  6. Utilizziamo il dato ottenuto dall’equazione per concludere il problema e determinare la sua soluzione.
Risoluzione di problemi di primo grado Imparare ad utilizzare le equazioni è...
Next: problemi con le equazioni di secondo grado