MODULE
presupposti per un problemi matematici

Anche se i problemi di matematica possono essere affrontati e risolti in più modi, esiste un approccio generale, suddiviso in più passaggi, che permette di trovare una soluzione anche ai problemi più complessi e difficili.

Utilizzando questa strategia potrai trarre beneficio migliorando le tue abilità di analisi e di calcolo e, iIdentifica il tipo di problema che devi affrontare. Si tratta di un problema di geometria? I dati sono nascosti nel testo? È una frazione? Devi risolvere un'equazione quadratica? Prima di effettuare qualunque mossa, devi capire in che categoria rientra il problema che hai di fronte. Prenderti il tempo necessario per identificare la classe di problema che stai affrontando è un passaggio fondamentale per imboccare la strada Leggi il testo del problema con molta attenzione. 

Anche se a prima vista può sembrare facile, prenditi comunque il tempo necessario per leggere il testo con molta attenzione. Non commettere l'errore di trascurare questo passaggio per buttarti a capofitto nel cercare di risolverlo. Se si tratta di un problema complesso, potresti doverlo rileggere più volte prima di comprenderlo appieno. 

Rielabora il testo del problema. Per aiutare la mente ad analizzare in profondità il quesito che ti è stato posto, potrebbe essere utile rielaborarlo oralmente o in forma scritta usando parole tue.

Cerca degli schemi conosciuti. Queste nuove informazioni saranno un aiuto prezioso per individuare la soluzione finale o potrebbero addirittura essere la risposta al problema.

 

Anche se i problemi di matematica possono essere affrontati e...
Next: le equazioni