Le proteine sono delle biomolecole formate da quattro elementi: Carbonio, Idrogeno, Ossigeno e Azoto. Le proteine sono dei composti ampliamenti presenti in natura a causa delle loro proprietà acide e basiche, inoltre rappresentano gli elementi strutturali e funzionali più importanti nei sistemi viventi.
Le unità fondamentali che formano una proteina sono gli amminoacidi. Sebbene in natura esistono più di 300 amminoacidi, soltanto 20 sono incorporati nelle proteine dei mammiferi.
STRUTTURA DEGLI AMMINOACIDI
Ogni amminoacido (eccetto la prolina) possiede un carbonio centrale, detto carbonio α , al quale sono legati quattro differenti gruppi:
Gli amminoacidi che hanno un centro assimmetrico nel carbonio α possono essere in due forme speculari L e D. Le proteine contengono solo L-amminoacidi.
Quando un amminnoacido viene sciolto in H2O diventa uno ione dipolare che può agire sia come acido che come base. Le strutture che hanno questa doppia natura si definiscono Afòtere o Anfoliti.
Nelle proteine i gruppi carbossilici e amminici degli amminoacidi si uniscono tramite in legame peptilico.
TIPI DI AMMINOACIDI
Amminoacidi con gruppi R-alfatici
Amminoacidi con gruppi R-aromatici
Amminoacidi con gruppi -R polari non carichi
Amminoacidi con gruppi -R carichi positivamente
Amminoacidi con gruppi -R carichi negativamente
Dal punto di vista chimico gli amminoacidi si possono classificare in
Le proteine si classificano in due grossi gruppi:
STRUTTURA PRIMARIA
La struttura primaria di una proteina è definita dalla sequenza lineare dei residui amminoacidi uniti da legami covalenti
STRUTTURA SECONDARIA
Può essere di due tipi:
STRUTTURA TERZIARIA
La struttura terziaria è la conformazione tridimenzionale di una proteina. La struttura primaria di una catena pelipeptodica determina la sua struttura terziaria.
STRUTTURA QUATERNARIA