MODULE
Problem-Solving

Il problem-solving si basa sull'individuazione di un problema e sulla sua soluzione.

Inizialmente si pensava al problem -solving come ad un processo rigoroso e razionale, forse proprio per le sue radici matematiche. In realtà, oggi i corsi di formazione che se ne occupano, mirano all’integrazione delle risorse logiche con quelle creative. Ciò è possibile però se la base di partenza è chiara: solo dopo aver identificato gli obiettivi è possibile definire i confini entro i quali lasciare la mente libera di esplorare nuove soluzioni.

Ogni problema può, ad esempio, essere considerato come un ostacolo che si frappone al raggiungimento dei nostri obiettivi. La soluzione è il nuovo corso di azioni che dobbiamo intraprendere per raggiungere lo scopo prefissato.

 

 

 

 

Il problem-solving si basa sull'individuazione di un problema e sulla sua...

Il problem solving e la tecnica del F.A.R.E.

In letteratura si trovano diverse schematizzazioni che spiegano i passaggi da seguire per migliorare le proprie capacità. Qui ne presentiamo due. La prima è quella conosciuta con l’acronimo F.A.R.E. che racchiude tutte le fasi per il raggiungimento della soluzione:

1. Focalizzare: selezione e definizione del problema (circoscriverlo). È possibile aiutarsi come una descrizione scritta.

2. Analizzare: definizione delle informazioni da ricavare e della loro importanza per poi raccogliere i dati.

3. Risolvere: creazione di soluzioni alternativa e selezione della migliore. Sviluppo di un piano di attuazione.

4. Eseguire: definire l’obiettivo desiderato, esecuzione del piano e monitoraggio dei risultati.

Il problem solving e la tecnica del F.A.R.E. In letteratura...
Next: Equazioni