MODULE
come risolvere problemi matematici

Anche se i problemi di matematica possono essere affrontati e risolti in più modi, esiste un approccio generale, suddiviso in più passaggi, che permette di trovare una soluzione anche ai problemi più complessi e difficili

 

Identifica il tipo di problema che devi affrontare. Si tratta di un problema di geometria? I dati sono nascosti nel testo? È una frazione? Devi risolvere un'equazione? Prima di effettuare qualunque mossa, devi capire in che categoria rientra il problema che hai di fronte.

 

Leggi il testo del problema con molta attenzione. Non commettere l'errore di trascurare questo passaggio per buttarti a capofitto nel cercare di risolverlo. Se si tratta di un problema complesso, potresti doverlo rileggere più volte prima di comprenderlo appieno. Prenditi tutto il tempo che ti serve e non proseguire oltre finché non hai capito esattamente ciò che ti viene chiesto di fare.

 

Riesamina le informazioni in tuo possesso. Se non hai capito ciò che ti viene chiesto di fare, prenditi del tempo che serve per cercare degli esempi sul tuo libro di testo o online. Cercare e analizzare le soluzioni adottate dalle persone che sono riuscite a risolvere correttamente il tuo stesso problema potrebbe aiutarti a comprendere cosa ti è stato chiesto di fornire.

 

Individua le formule matematiche che ti servono per risolvere il problema che stai affrontando. Se il quesito che hai di fronte è particolarmente complesso, potrebbero essere necessarie più formule. Dedicare un po' di tempo al riesame dei concetti teorici presenti nel libro di testo che stai seguendo potrebbe essere utile per individuare la soluzione al problema.

 

Formula un'ipotesi attendibile di quella che prevedi sarà la soluzione finale al tuo problema. Prima di procedere a risolvere realmente il quesito matematico in esame, prova a valutare quale può essere la soluzione finale. Cerca di individuare i dati numerici e gli altri fattori che ti possono essere di aiuto nell'effettuare la tua valutazione. Riesamina la tua ipotesi e il processo che hai utilizzato per elaborarla, per essere certo di non aver tralasciato niente.

 

Segui il piano che hai creato. Completa tutti i passaggi che hai stilato nella sezione precedente, necessari per poter arrivare alla soluzione finale del problema. Controlla attentamente la correttezza di ciascun passaggio per essere certo di aver eseguito un lavoro preciso e accurato.

 

 

 

Anche se i problemi di matematica possono essere affrontati e...
Next: cosa sono le equazioni