MODULE
Introduzione e Definizione di un monomio

I monomi sono espressioni matematiche costituite dal prodotto tra una parte numerica ed una parte letterale, in cui la parte numerica del monomio è un qualsiasi numero (positivo, negativo, intero, frazione, decimale finito, decimale periodico, irrazionale,....), mentre la parte letterale è costituita dal prodotto di potenze con base letterale ed esponente intero positivo. 

DEFINIZIONE DI MONOMIO 

Un monomio è un'espressione matematica che consiste in un prodotto di fattori qualsiasi, siano essi numerici o letterali. I fattori letterali hanno per esponente un numero naturale. Dunque gli esponenti che compaiono sulle 2 lettere sono numeri naturali, ovvero interi e non negativi (cioè può comparire anche lo zero) Un esempio? 4x^2 II fattore numerico ( 4 ) prende il nome di coefficiente o parte numerica, mentre il fattore letterale ( x 2 ) costituisce la cosiddetta parte letterale. 

 

La definizione di monomio presenta "tre diversi ingredienti": 

1) la parte numerica può essere costituita da un qualsiasi numero; 

2) la parte numerica deve essere moltiplicata per la parte letterale; 

3) nella parte letterale possono esserci solamente moltiplicazioni. 

 

Non a caso il termine monomio deriva dalla fusione delle parole greche monos = unica e nomé = legge, giusto a sottolineare il fatto che l'unica legge che compare in essi è il prodotto. Attenzione, non fatevi ingannare: le potenze sono particolari moltiplicazioni in cui i fattori coincidono con la base, quindi rientrano perfettamente nella regola della definizione.

 

I monomi sono espressioni matematiche costituite dal prodotto tra una...
Next: M.C.D. e m.c.m. tra monomi