Regno dei Protisti
I protisti (o protoctisti) sono un regno di organismi eucarioti, un gruppo eterogeneo e polifiletico di organismi, in cui si includono gli eucarioti che si possono considerare non appartenenti ai regni animali, piante o funghi.
Gli organismi protisti possiedono le caratteristiche proprie sia delle piante che degli animali. Il termine "protisti" viene coniato dal biologo naturalista tedesco E.H. Haeckel. I protisti sono generalmente degli organismi unicellulari. Nel regno dei pro:
Si dividono in:
I protozoi sono protisti per lo più unicellulari e mobili, che si nutrono per fagocitosi, sebbene ci siano numerose eccezioni. I protozoi vivono sia sulla terraferma che in acqua e ci sono anche vari parassiti. Solitamente venivano raggruppati in quattro classi:
Col nome di alghe si intendono molti organismi unicellulari che sono stati anche classificati come protozoi, poiché molti ritengono che abbiano acquisito i cloroplasti attraverso un'endosimbiosi secondaria. Altri sono organismi non mobili, e alcuni pluricellulari, includendo membri dei seguenti gruppi:
Alghe verdi
Ci sono circa 8.000 specie di alghe verdi. Molte specie vivono la maggior parte della loro vita come singole cellule, mentre altre specie formano colonie, lunghi filamenti o alghe macroscopiche altamente differenziate.
Alghe verdi hanno cloroplasti che contengono clorofilla un e b , dando loro un colore verde brillante, così come l'accessorio pigmenti beta-carotene e xantofille , in impilati tilacoidi .Le pareti cellulari delle alghe verdi solitamente contengono cellulosa e immagazzinano carboidrati sotto forma di amido .
Tutte le alghe verdi hanno mitocondri con creste piatte . Quando presenti, i flagelli associati vengono utilizzati per spostare la cella. Sono ancorati da un sistema a forma di croce di microtubuli e fili fibrosi. I flagelli sono presenti solo nei gameti maschili mobili di charophytes briofite, pteridofite, ma sono assenti dai gameti di Pinophyta e piante fiorite.
I membri della classe Chlorophyceae subiscono una mitosi chiusa nella forma più comune di divisione cellulare tra le alghe verdi, che si verifica attraverso un micoplasto . Al contrario, le alghe verdi charophyte e le piante terrestri (embriofiti) subiscono una mitosi aperta senza centrioli . Invece, una "zattera" di microtubuli, il phragmoplast , è formata dal fuso mitotico e la divisione cellulare comporta l'uso di questo phragmoplast nella produzione di una piastra cellulare .