L'insieme è un concetto primitivo; ovvero un insieme di oggetti (detti elementi) che soddisfano tutti la stessa proprietà.
L'insieme si può rappresentare in diversi modi:
•Rappresentazione tabulare o elencazione: cioè elencare (es. l'insieme A delle lettere della parola bracciale {b,r,a,c,i,l,e})
•Rappresentazione per proprietà caratteristica: ovvero enunciare le proprietà (es. l’insieme A dei fiumi d’Italia {x/x è un fiume d’Italia}
•Diagramma di Eulero-Ven: rappresentare con un cerchio
•Rappresentazione cartesiana: attraverso gli assi cartesiani
Esistono diversi tipi d’insiemi:
insieme VUOTO: è un insieme privo di elementi
insieme FINITO: quando gli elementi dell’insieme possono essere contati
insieme INFINITO: se non è finito
insieme UNIVERSO o AMBIENTE: è un qualsiasi insieme che possa contenere un sottoinsieme; infatti questo permette di individuare un ambiente all’interno del quale possono essere definiti altri insiemi definiti suoi sottoinsiemi. Questo si rappresenta generalmente con il diagramma di Eulero-Ven.
L’INTERSEZIONE di due insiemi è un operazione che permette di individuare l’insieme degli elementi che appartengono ad entrambi gli insiemi dati.
Ad esempio: prendiamo due insiemi A,B C E, dove E indica l’insieme universo; l’intersezione tra A e B è:
A∩B={x ∈ tale che x ∈ A e x ∈ B}
L’UNIONE di due insiemi è un operazione che rappresenta l’insieme che contiene tutti gli elementi del primo insieme e del secondo. ovvero l’unione di due insiemi A,B C E è l’insieme definito da:
A∪B={x ∈ E tale che x ∈ A oppure x ∈ B}
L’insieme COMPLEMENTARE di A è l’insieme di tutti gli elementi dell’insieme universo che non appartengono ad A:
A^c= {x ∈ E tali che x ∉ A}