Tartarughe D’acqua
Le tartarughe sono conosciute per essere un animale longevo e robusto. I proprietari di queste ultime dovranno mettere in conto una longevità che si aggira sui trent’anni (vivono di gran lunga meno in cattività a causa delle scarse condizioni date dal proprietario o molto di più se mantenute correttamente).
Ma accontentarsi di questo dato è sicuramente fuorviante poiché bisogna sottolineare come la tartaruga viva effettivamente meno. Prendersi cura delle tartarughe dovrebbe implicare un dovere morale per l’allevatore di informarsi di quelle che sono le necessità dell’animale, senza dare nulla per scontato. Parliamo prima di tutto dell’errore che chi si approccia per la prima volta alle tartarughe commette. Attirati dalla loro dolcezza, spesso si comprano queste piccole creature illudendosi che rimangano sempre di quelle dimensioni. Infatti queste ultime, di solito vengono vendute dai negozianti in una classica vaschetta, nulla di più sbagliato.
Le tartarughe sono invece un animale abbastanza grande che raggiunge, non considerando la specie, almeno una minima dimensione di 15-17 cm. Quelle che solitamente troviamo in commercio appartengono alla specie delle testuggini palustre (ricordo che da qualche anno sull’altra specie più venduta, la trachemys, è stato emesso l’obbligo di denunciarla). Le dimensioni della testuggine palustre arriva all’incirca sui 40cm e quindi si dovranno già pianificare spazi adeguati in cui inserirle (per lo più, sono consigliabili laghetti). In ogni caso, le tartarughe d’acqua sono di dimensioni contenute rispetto a quelle terresti. L’esemplare più grande arriva a 100kg e 80cm di lunghezza, ma si tratta della testuggine alligatore, non presente tra le mura domestiche. Riguardo a tante altre info ( cosa mangiano, come fare l’acquario e tanto altro, guardare i paragrafi successivi).