La posta elettronica ( posta elettronica) è un modo per inviare e ricevere messaggi su Internet. È simile alla posta tradizionale, ma presenta anche alcune differenze chiave. Per avere una migliore idea di cosa sia l'email, dai un'occhiata all'infografica qui sotto e considera come potresti trarne beneficio dal suo uso.
Per ricevere e-mail, avrai bisogno di un account e - mail e un indirizzo e-mail . Inoltre, se desideri inviare e-mail ad altre persone, dovrai ottenere i loro indirizzi e-mail. È importante imparare a scrivere correttamente gli indirizzi e-mail perché se non li inserisci correttamente, le e-mail non verranno recapitate o potrebbero essere consegnate alla persona sbagliata.
Gli indirizzi e-mail sono sempre scritti in un formato standard che include un nome utente , il simbolo @ (at) e il dominio del provider di posta elettronica .
Il nome utente è il nome che scegli di identificarti.
Il provider di posta elettronica è il sito Web che ospita il tuo account di posta elettronica.
Alcune aziende e organizzazioni utilizzano indirizzi e-mail con il proprio dominio del sito Web.
In passato, le persone di solito ricevevano un account e-mail dalle stesse società che fornivano l'accesso a Internet. Ad esempio, se AOL fornisse la tua connessione Internet, avresti un indirizzo e-mail AOL. Mentre questo è ancora vero per alcune persone, oggi è sempre più comune utilizzare un servizio di posta elettronica basato sul web , noto anche come webmail . Chiunque può utilizzare questi servizi, indipendentemente da chi fornisce l'accesso a Internet.
Oggi, i primi tre provider di webmail sono Yahoo! , Microsoft Outlook.com (precedentemente Hotmail) e Google Gmail . Questi provider sono popolari perché ti consentono di accedere al tuo account di posta elettronica da qualsiasi luogo con una connessione Internet. Puoi anche accedere alla webmail sul tuo dispositivo mobile .
Visitare i collegamenti seguenti per confrontare le funzionalità dei tre principali provider di webmail:
Molte persone hanno anche un indirizzo di posta elettronica ospitata dalla loro società , la scuola , o organizzazione . Questi indirizzi e-mail sono generalmente a scopo professionale. Ad esempio, le persone che lavorano per la nostra scuola hanno indirizzi e-mail che terminano con @cpia.edu.it. Se fai parte di un'organizzazione che ospita la tua e-mail, ti mostreranno come accedervi.
Molti domini Web ospitati terminano con un suffisso diverso da .com . A seconda dell'organizzazione, il dominio del provider potrebbe terminare con un suffisso come .gov (per i siti Web governativi), .edu (per le scuole), .mil (per le filiali militari) o .org (per le organizzazioni senza scopo di lucro).
Molte aziende e organizzazioni utilizzano un'applicazione di posta elettronica, come Microsoft Outlook , per comunicare e gestire la propria posta elettronica. Questo software può essere utilizzato con qualsiasi provider di posta elettronica, ma è più comunemente utilizzato da organizzazioni che ospitano la propria posta elettronica.
Visita il nostro tutorial di Outlook 2010 per ulteriori informazioni sull'utilizzo di questa applicazione.
Oltre all'accesso alla posta elettronica, i provider di webmail offrono vari strumenti e funzionalità . Queste funzionalità fanno parte di una suite di produttività, un insieme di applicazioni che consentono di lavorare, comunicare e organizzarsi. Gli strumenti offerti variano in base al provider, ma tutti i principali servizi di webmail offrono le seguenti funzionalità:
Inoltre, ogni fornitore offre alcune caratteristiche uniche. Ad esempio, quando ti iscrivi a Gmail ottieni l'accesso a una gamma completa di servizi Google, tra cui Google Drive , Google Documenti e altro. Outlook, d'altra parte, offre connettività con OneDrive e Microsoft Office Web Apps. Puoi visitare i nostri tutorial su Google Drive , Google Docs e OneDrive e Office Online per saperne di più.
Ora dovresti avere una buona comprensione di cosa sia l'email. Nel corso delle prossime lezioni, continueremo a trattare le basi essenziali dell'e-mail , l' etichetta e i consigli sulla sicurezza .
Se desideri registrarti per il tuo account e-mail , ti consigliamo di scegliere uno dei tre principali provider di webmail.
Tieni presente che questo tutorial non ti mostrerà come utilizzare un account e-mail specifico. Per questo, dovrai visitare il nostro tutorial su Gmail . È un corso utile per apprendere le basi, anche se alla fine si sceglie un provider di posta elettronica diverso da Gmail, come Yahoo! o Outlook.com. Lì, imparerai come:
Dopo aver completato le lezioni in questo argomento, potresti voler esplorare altri modi popolari di comunicare e condividere online. Consulta l' argomento Beyond Email per ulteriori informazioni su chat online , messaggi di testo , chat video , social network e altro ancora.