Oltre ai servizi di posta elettronica, la maggior parte dei provider di webmail offre un calendario e una rubrica online . Queste funzionalità semplificano l' organizzazione e l'accesso alle informazioni importanti da qualsiasi luogo.
In questa lezione, imparerai di più sulle basi dei calendari online e degli elenchi di contatti usando esempi di alcuni provider di webmail comuni, incluso Yahoo! e Gmail.
Gli elenchi di contatti online ti aiutano a organizzare le informazioni di contatto per i tuoi amici, familiari e colleghi, proprio come una rubrica . Una volta che le persone vengono aggiunte all'elenco dei contatti, è facile accedere alle loro informazioni sempre e ovunque .
Esamina gli esempi seguenti per acquisire familiarità con le funzionalità di base e i vantaggi degli elenchi di contatti online .
È facile aggiungere persone al tuo elenco di contatti. Quando si crea un nuovo contatto, è necessario (almeno) entrare in una prima e cognome , così come un indirizzo di posta elettronica . Tuttavia, puoi anche inserire altre informazioni, ad esempioun numero di telefono , indirizzo di casa e altro. Nella maggior parte degli account e- mail, il nome e l' e-mail di chiunque corrisponda verranno aggiunti automaticamente all'elenco dei contatti .
Dopo aver aggiunto le persone all'elenco dei contatti, non dovrai più preoccuparti di ricordare un indirizzo email. Ogni volta che crei una nuova e-mail, puoi selezionare il pulsante A o Aggiungi destinatari .
Quindi scegli i destinatari dal tuo elenco di contatti . Gli indirizzi e-mail dei contatti verranno aggiunti automaticamente al messaggio. Sarai anche in grado di utilizzare le stesse informazioni di contatto per altri servizi di webmail, come la messaggistica istantanea e la condivisione del calendario .
La maggior parte dei servizi di posta elettronica completerà automaticamente o suggerirà un indirizzo e-mail quando si inizia a digitare, purché si tratti di un indirizzo che è già stato salvato nei contatti.
Se hai già molti contatti salvati in un altro servizio basato sul Web , come Facebook o LinkedIn, è facile collegarli tra account, il che può farti risparmiare molto tempo. Ad esempio, puoi importare i tuoi contatti di Facebook nel tuo servizio di webmail o utilizzare l'elenco dei contatti esistenti per cercare amici su Facebook.
Se ti connetti spesso con lo stesso gruppo di persone, puoi creare gruppi di contatti per un accesso rapido. Ciò ti consente di ordinare rapidamente i tuoi contatti per tipo. Ad esempio, è possibile utilizzare un gruppo per organizzare i contatti personali e un altro per i contatti professionali .
I calendari online semplificano la pianificazione degli appuntamenti , l' organizzazione delle attività e la gestione del proprio tempo , proprio come un calendario da tavolo . Ma a differenza di un calendario fisico, i calendari online ti danno la libertà di modificare rapidamente e riorganizzare il tuo programma ogni volta che vuoi. Sarai anche in grado di accedere al tuo calendario in viaggio e sincronizzarlo su più dispositivi , come il tuo cellulare e il personal computer.
Esamina gli esempi seguenti per acquisire familiarità con le funzionalità di base e i vantaggi dei calendari online .
È facile pianificare , tenere traccia e modificare i prossimi appuntamenti o eventi. Quando si crea un nuovo appuntamento , si dovrebbe (per lo meno) includono un titolo , inizio e fine tempo e luogo , ma si può anche includere altre informazioni, come ad esempio le preferenze di promemoria , note dettagliate , e altro ancora .