MODULE
Che cos' è un problema ?

Un problema matematico è un quesito del quale si conoscono alcuni elementi (i dati) per mezzo dei quali si devono calcolare altri elementi (le incognite). 

Moltissimi problemi non hanno soluzione, sono cioè impossibili.                                                                ESEMPIO - Trovare un numero dispari che sia il doppio di un numero naturale.                                      Moltissimi problemi hanno invece infinite soluzioni, sono cioè indeterminati.                                            ESEMPIO - Trovare un numero che moltiplicato per zero dia come risultato zero.                                    Vi sono poi problemi determinati che hanno una o più soluzioni sempre di numero finito.                         ESEMPIO - Trovare un numero che valga il doppio di due.

 RISOLUZIONE PROBLEMI

La prima condizione per risolvere un problema è comprendere bene il testo. Se non si capiscono alcune parole è necessario rivedere la teoria o utilizzare il vocabolario. 1 Che cosa è un problema matematico Comprensione del testo Come seconda fase si identificano con precisione i dati, ovvero le informazioni che possiamo utilizzare per risolvere il problema, e le incognite, ovvero ciò che dobbiamo trovare, ciò che il problema richiede. I dati possono essere di tipo numerico (Maria ha 50 anni) o relazionale (Maria ha il doppio degli anni di Carlo). Definizione dei dati e delle incognite Per risolvere un problema si può ricorrere al metodo delle operazioni matematiche oppure al metodo grafico.

Un problema matematico è un quesito del quale si conoscono...
Next: Che cos' è un equazione ?