I pianeti gassosi sono quattro: Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Questi pianeti si trovano nella parte esterna del sistema solare e sono composti principalmente da gas e ghiaccio.La differenza con i pianeti terrestri è che hanno superfice solida, a differenza dei pianeti gassosi che non possiedono una superficie solida ma sono costituiti da spesse atmosfere di idrogeno, elio e altri gas. I pianeti gassosi sono molto più grandi dei pianeti terrestri.
Giove è il pianeta più grande del sistema solare. La sua atmosfera è composta principalmente da idrogeno ed elio, con bande di nubi colorate e una tempesta, la "Macchia Rossa", che è un ciclone che esiste da secoli. Giove ha un campo magnetico molto forte e tanti satelliti naturali, tra cui le lune (Io, Europa, Ganimede e Callisto).
Saturno, il secondo pianeta più grande, è noto per i suoi anelli, che sono composti principalmente da polvere, ghiaccio e rocce. Anche l'atmosfera di Saturno è per lo più formata da idrogeno ed elio. Saturno ha più di 80 lune, e la sua luna più grande è Titano.
Urano e Nettuno sono spesso chiamati "giganti ghiacciati" perchè oltre a idrogeno ed elio, le loro atmosfere contengono molta acqua, ammoniaca e metano, che sono in grado di formare ghiaccio. Urano ha un aspetto blu-verde. Il pianeta ha 13 anelli sottili e 27 lune conosciute. Nettuno, sempre di colore blu a causa del metano, è il pianeta più lontano dal Sole e c'è una tempesta chiamata la "Macchia Blu", simile alla tempesta di Giove.
I pianeti gassosi hanno in comune il fatto che possiedono atmosfere, una composizione principalmente di gas leggeri e un forte campo gravitazionale, che gli permette loro di catturare grandi quantità di gas durante la formazione del sistema solare. Inoltre, questi pianeti possiedono numerosi satelliti naturali e, sebbene non possiedano una superficie solida, la loro intensa attività atmosferica e magnetica li rende oggetti di grande interesse per l'astronomia.