I pianeti sono corpi celesti che orbitano attorno a una stella, come il Sole nel nostro sistema solare. I pianeti si suddividono in due gruppi principali: i pianeti terrestri (come la Terra, Venere, Marte e Mercurio) e i pianeti giganti (come Giove, Saturno, Urano e Nettuno). I pianeti terrestri sono rocce solide, mentre quelli giganti sono per lo più composti di gas e ghiaccio.
Mercurio è il pianeta più vicino al Sole e ha temperature estreme. Venere, simile alla Terra in dimensioni, ha un'atmosfera densa e calda. La Terra è l'unico pianeta conosciuto a ospitare vita, grazie alla presenza di acqua in forma liquida e a un'atmosfera protettiva. Marte, noto come il "pianeta rosso", presenta tracce di antichi fiumi e laghi, suggerendo la possibilità di vita passata.
Giove è il pianeta più grande del sistema solare e possiede una caratteristica tempesta chiamata la "Grande Macchia Rossa". Saturno è famoso per i suoi spettacolari anelli. Urano e Nettuno sono pianeti giganti ghiacciati, con atmosfere ricche di metano, che conferisce loro un colore blu.
I pianeti si muovono lungo orbite ellittiche a causa dell'attrazione gravitazionale del Sole. Alcuni pianeti hanno satelliti naturali, come la Luna per la Terra. L'esplorazione dei pianeti è stata favorita da missioni spaziali, che ci hanno fornito molte informazioni, ma c'è ancora molto da scoprire sull'universo che ci circonda.