Quando parliamo di tempo ci riferiamo alla situazione atmosferica che si presenta in un determinato momento e che dipende da vari fattori quali la pressione, il vento o la temperatura.
Il tempo comprende tutti i fenomeni che si verificano nell'atmosfera, grazie a lui possiamo svolgere una previsione di come sarà il giorno o i giorni a venire dal punto di vista meteorologico: tempo piovoso, tempo soleggiato, ecc.
Il clima, da parte sua, raggruppa tutti i risultati ottenuti sul tempo atmosferico di una determinata zona e li analizza in un periodo di tempo molto più grande, cioè per anni, per poter stabilire il tipo di clima di quella specifica area.
Fattori come l'altitudine, le correnti oceaniche o la latitudine influiscono sul clima potendo modificarlo in modo importante. Per determinare un clima devono essere raccolti nel corso degli anni dati come la temperatura, la pressione, il vento, l'umidità e le precipitazioni.
Quando abbiamo chiari entrambi i concetti... qual è la differenza tra tempo e clima? Beh, il tempo è la previsione immediata dello stato meteorologico: sole, pioggia, temporali, nuvoloso, ecc., mentre il clima è l'insieme di condizioni atmosferiche che caratterizzano una regione specifica e che si determinano attraverso la raccolta di dati nel corso degli anni: clima mediterraneo, clima tropicale, ecc.