tratto da https://edu.gcfglobal.org/en/buying-computers/computer-buying-guide/1/
Se stai cercando il tuo primo computer o stai semplicemente eseguendo l'upgrade a una macchina più recente, l'acquisto di un computer può sembrare travolgente. Con così tante opzioni tra cui scegliere, è difficile sapere se stai ottenendo il computer giusto al miglior prezzo.
Ecco perché abbiamo creato questa pagina: per guidarti attraverso il processo di acquisto di un nuovo computer con il minor stress possibile.
Esistono molti tipi diversi di computer di cui potresti aver sentito parlare, come desktop , laptop e tablet . Ma prima di iniziare a fare acquisti, dovrai pensare attentamente al tipo di cose che vuoi fare con il tuo computer .
Ad esempio, se hai solo bisogno di qualcosa per la posta elettronica e la navigazione web leggera, probabilmente acquisterai un computer molto diverso da qualcuno che fa molto editing video o giochi per PC. Dovresti anche pensare a dove vuoi usare il tuo computer perché avrà un grande impatto sul tipo che acquisti.
Una volta deciso il tipo di computer che desideri, dovrai iniziare a pensare a quanti soldi vuoi spendere. Questa è probabilmente una delle cose più confuse riguardo all'acquisto di un computer, ed è perché troverai opzioni su una vasta gamma di prezzi, da un minimo di $ 250 a ben oltre $ 1.000.
Questi prezzi si basano principalmente sui componenti interni del computer, come la quantità di spazio sul disco rigido, la memoria, la potenza di elaborazione e così via, che sono chiamati specifiche (o specifiche in breve). Questi componenti interni sono anche una parte importante del motivo per cui i computer possono diventare obsoleti o obsoleti dopo solo pochi anni. Poiché i produttori continuano a creare processori più veloci e dischi rigidi più grandi, un computer che costa $ 1.000 oggi potrebbe costare solo $ 500 in pochi anni.
Quindi, in generale, ti consigliamo di spendere tra $ 300- $ 800 su un nuovo computer , a seconda delle tue esigenze e del tuo budget. E se davvero non hai molto da spendere, ti suggeriamo comunque di acquistare una macchina con specifiche persino leggermente più elevate rispetto al modello più economico in assoluto. Un computer con più spazio sul disco rigido, più memoria e processori più veloci sarà un affare molto migliore a lungo termine.
Si consiglia di acquistare solo computer di un noto produttore, come Dell , HP , Lenovo , Acer , Asus , Toshiba o Samsung . Mentre i marchi dei negozi saranno meno costosi, sono anche molto meno affidabili e probabilmente diventeranno obsoleti molto prima di un computer di marca.
Finora, abbiamo parlato principalmente di computer che eseguono il sistema operativo Windows, che è il sistema operativo più comune per PC. Oltre a tablet e smartphone come iPad e iPhone, Apple vende computer desktop e laptop che utilizzano il sistema operativo OS X.
Sono macchine ben fatte, ma sono anche molto costose , soprattutto rispetto ad alcuni dei computer sopra. Poiché non utilizzano Windows, probabilmente non sarai in grado di installare alcun software Windows esistente che già possiedi. E poiché anche il laptop Apple più economico avrà un costo di almeno $ 1.000, consigliamo di acquistare un computer Apple solo se rientra nel budget.
Dopo aver scelto un computer, dovrai decidere dove acquistarlo . Come al giorno d'oggi, puoi scegliere di acquistare un computer in un negozio più grande, come Best Buy , Target o Walmart, oppure online. Se acquisti online, potrai scegliere tra grandi rivenditori online come Amazon o NewEgg , o attraverso il sito Web di un produttore di computer, come Dell , HP o ASUS .
Se stai cercando di risparmiare denaro, potresti prendere in considerazione l'acquisto di un computer usato o ricondizionato anziché uno nuovo. I computer ricondizionati sono macchine che originariamente presentavano un qualche tipo di difetto ma che sono state ripristinate allo stato di funzionamento; sono spesso disponibili con gli stessi componenti interni delle nuove macchine, ma per molto meno denaro. Assicurati solo che il venditore offra qualche tipo di garanzia in modo da poter restituire il computer se non funziona.
Puoi anche acquistare computer usati in precedenza, ma ti consigliamo di essere cauto quando lo fai . Sia che lo acquisti da un amico o da un sito come eBay o Craigslist, è molto più difficile garantire che tutto sia in buone condizioni di lavoro. Ed è ancora meno probabile che tu possa recuperare i tuoi soldi se smette di funzionare.
Un'altra cosa da notare: se stai acquistando un computer che ha già qualche anno, ricorda che probabilmente non sarà aggiornato molto prima di una nuova macchina. Se decidi di acquistare usato, ti consigliamo di acquistare solo una macchina usata che abbia meno di due anni e che sia ancora in buone condizioni.