MODULE
I PROBLEMI

Se ti trovi di fronte a qualcosa che sarà difficile da gestire, hai un problema. Un problema è un ostacolo in una situazione, qualcosa che genera un conflitto e che ti spinge a cercare una soluzione.

La vita è piena di problemi, che pian piano vanno risolti o per lo meno ridotti. Nella vita ognuno di noi, viene messo di fronte a degli ostacoli, che in realtà equivalgono ai problemi stessi.

COME VANNO RISOLTI I PROBLEMI?

Se ti trovi di fronte a qualcosa che sarà difficile...

Affrontare i problemi attraverso il problem solving strategico  in tre punti

1. Definisci il problema:

“Se avessi un’ora per salvare il mondo, per 55 minuti definirei bene il problema.”

-Albert Einstein.

In che modo, dunque, possiamo definire meglio il nostro problema?

Il modo più semplice ed immediato è quello di usare le domande dell'analisi logica:

  • In COSA consiste il problema che stiamo affrontando?
  • DOVE si presenta? 
  • QUANDO si manifesta? 
  • Con CHI si presenta? 
  • COME si concretizza il problema?

Naturalmente non tutte le domande sono necessarie per definire il NOSTRO problema. Ce n’è però una che sicuramente NON dobbiamo porci: “PERCHE’ ho questo problema?”.

2. Individua gli obiettivi:

“Nel momento in cui accettiamo i nostri problemi, le porte delle soluzioni si spalancano.”

-Rumi.

Se vogliamo davvero affrontare i problemi della nostra vita, innanzitutto li dobbiamo “fotografare” in modo cristallino (cosa, dove, quando, chi, come), ma poi dobbiamo anche avere chiaro in testa quali sono i traguardi concreti che, una volta raggiunti, ci faranno affermare, senza ombra di dubbio, di aver risolto le nostre difficoltà.

3. Affronta il problema in modo strategico:

L'internet ci suggerisce tre tecniche per risolvere i nostri problemi:

  • La tecnica del come peggiorare. Se non hai la più pallida idea da dove iniziare per affrontare i problemi che stai incontrando nel tuo percorso, prova ad immaginare come peggiorarli. Sì, hai letto bene: cosa dovresti fare concretamente per rendere la situazione peggiore? Nel momento in cui troverai una risposta a questa domanda paradossale, avrai automaticamente anche una soluzione per migliorare la situazione (percorrere la strada opposta).
  • La tecnica dello scalatore. Immagina di aver appena raggiunto il tuo obiettivo (ovvero, aver risolto il tuo problema) e adesso inizia ad andare a ritroso: qual è stato il passo che hai fatto subito prima di arrivare in cima? Quello prima ancora? Torna indietro finché non sarai arrivato alla tua situazione attuale. In questo modo avrai un chiaro piano d’azione da seguire per uscire dal pantano.
  • La tecnica dello scenario oltre il problema. Come sarebbe la tua vita se riuscissi finalmente a sbarazzarti di questo maledetto problema? Prova ad immaginare una tua giornata ideale nei minimi dettagli, se necessario mettila per iscritto. Proiettare la nostra mente “oltre il problema” è uno dei modi più efficaci per farci uscire dai circoli viziosi in cui spesso ci cacciamo. Questo stratagemma è anche noto con il nome di “tecnica come se“.

 

Fonte: www.efficacemente.com

Affrontare i problemi attraverso il problem solving strategico  in tre punti 1....