LE AREE
Oggi, Il Centro La Tenda è strutturato in Aree per consentire una maggiore penetrazione sociale, una più efficace erogazione di servizi, una maggiore personalizzazione dei servizi rivolti alla persona. E’ un’impostazione pensata e voluta per rispondere a sempre nuove e impegnative sfide sociali.
Di seguito, vengono sintetizzate le le principali caratteristiche delle le Aree che oggi caratterizzano il Centro La Tenda.
Esse vengono descritte con la consapevolezza che le domande poste dalle emergenti problematiche sociali possono essere affrontate solo con l’impegno a “fare squadra”, attraverso l’integrazione delle diverse specificità che ognuna di esse rappresenta.
L’AREA PSICOEDUCATIVA
Propone un percorso incentrato sulla persona, su colui che si rivolge al Centro, operando per la sua crescita continua, ponendo particolare attenzione alle relazioni che ha costruito e che realizza nell’ambito familiare e nella società. Questo percorso educativo è fortemente incentrato sulle esigenze dell’individuo. Si parte così dai primi colloqui di orientamento e di definizione dei primi bisogni della persona
per contatti con l’Area Psicoeducativa
L’ AREA TERRITORIALE
Propone interventi sul disagio non manifesto; il Centro va verso le persone, con un lavoro di rete in cui i servizi, con metodologie e progetti, sono offerti per rispondere ai bisogni individuati. I progetti dell’area territoriale si basano sul coinvolgimento del territorio e dei comuni limitrofi. Quest’area ha due obbiettivi fondamentali: il primo è quello di contribuire allo sviluppo sociale del territorio anche attraverso una maggiore conoscenza del territorio stesso, il secondo è soprattutto mirato ad un’autopromozione, per determinare una consapevolezza più chiara dell’ambiente in cui si vive. Così il Centro ha fatto in modo di attivare dei servizi in collaborazione ed in rete con quelli già esistenti sul territorio: – servizio d’animazione – servizi per l’integrazione multietnica – percorsi formativi per operatori, volontari, docenti e genitori – servizio di recupero scolastico – laboratori artistici culturali e professionali – servizio di sostegno ai familiari – convegni
per contatti con l’Area Territoriale
L’AREA LAVORO
Sorta per rispondere al disagio di chi, pur avendo portato a termine un’esperienza di recupero rischiava di vedere vanificati i propri tentativi da una mancata integrazione socio-lavorativa. L’Area Lavoro contribuisce a sviluppare una nuova cultura del lavoro, rivisitato come opportunità di crescita complessiva della persona e della comunità territoriale, percorso educativo globale, soprattutto se coniugato con i principi e la metodologia operativa della cooperazione. Propone azioni positive e progettuali relativamente a formazione ed opportunità lavorative in un ottica di cooperazione e di autoimprenditorialità. L’obiettivo non è tanto quello di offrire lavoro ma di offrire un’esperienza produttiva che aiuti le persone a rendere concreto il proprio progetto di vita rispetto al lavoro non escludendo, però, l’effettivo inserimento lavorativo.
per contatti con l’Area Lavoro
L’AREA SERVIZI
Si preoccupa di garantire il supporto, (amministrativo, di segreteria, di rapporti con la rete degli enti pubblici, privati e del privato-sociale). Una funzione evidentemente indispensabile per garantire la sostenibilità delle azioni formative del Centro e al tempo stesso concretizzare la proposta formativa anche nel suo specifico “ambiente di pertinenza”: l’Area Servizi, appunto.
In questa prospettiva ben si colloca l’azione di accompagnamento, fatta non solo con organizzazioni dell’Italia Meridionale (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna) ma anche con una Comunità Terapeutica di Roma “Sorella Luna” che rappresenta una nuova esperienza di integrazione tra un modello tradizionale di Comunità Terapeutica e il nuovo modello di sviluppo sociale del centro LA TENDA.